Giacomo Ganzerli Trio
Negli ultimi anni, ho dedicato molto tempo allo studio dell’elettronica, usando drum machines, loops e pad elettronici. Ho recentemente creato il mio progetto personale, il “Giacomo Ganzerli Trio” che utilizza batteria, drum machines, sequencers, sax e chitarra. Il mio primo album da leader, interamente composto da brani originali, uscirà nel 2025.
Questo trio è attualmente il mio progetto più recente, ma che comunque, visto i lavori precedenti, mantiene una forte componente elettronica. La formazione è composta da Daniele Nasi al sax tenore, sax soprano e live effects e Michele Bonifati alla chitarra.
La formazione bassless presenta diversi momenti di libera improvvisazione, ma anche brani altrettanto ritmici che si ispirano al jazz più moderno. Il progetto si rifà alle sonorità melodiche di Jacob Bro, assorbendo però forti componenti estemporanee ed elettroniche ispirate al trombettista Harve Henriksen. Influenzato anche da compositori e sound designer come Ben Frost, il trio unisce melodie e armonie a textures elettroniche presentando un suono moderno e ricercato.
In questo momento sto organizzando diversi concerti in Italia e in tutta Europa per il tour di presentazione del primo disco.